Gli occhiali del professore della “La Casa di Carta”

Una serie che ha rivoluzionato il panorama televisivo negli ultimi anni, è sicuramente ‘La casa di Carta”. 

La produzione Atresmedia diretta da Álex Pina ha avuto un successo planetario e il suo livello di popolarità è stato tale che l’uniforme rossa e la maschera di Dalí fanno ormai parte della cultura popolare di ciascuno di noi.

Ogni elemento che è stato inserito nella serie è stato studiato nei minimi dettagli da parte dei fans super attenti ai dettagli e naturalmente in questa radiografia non potevano mancare i famosi occhiali del professore.

carta-casa-bicchieri

L’attore Álvaro Morte dà vita a un personaggio ricco di sfumature  che si è evoluto nel corso delle stagioni, sorprendendoci ad ogni stagione. 

Il pregio che sicuramente lo rende unico nel suo genere è la sua grande intelligenza e d’altro canto il suo maggior difetto è la sua scarsa abilità sociale , qualcosa che lo ha collocato nel campo della commedia in alcune situazioni.

 Per aiutare a costruire un personaggio così contraddittorio e destinato a diventare un’icona, era assolutamente necessario dare al Professore un aspetto distintivo. 

Scegliere gli occhiali perfetti per portare la giusta estetica a The Professor non è stato un compito facile. Infine, il modello prescelto è stato il Persol PO 3160V 9014 , occhiali della  collezione Double Bridge che soddisfano tutti i requisiti per conferire al carattere un tocco distintivo. 

insegnante-occhiali

Oltre alla capacità di  privilegiare diversi tipi di viso, gli occhiali del Professore de ‘La casa de papel’ rispondono al prototipo di occhiali che ci viene in mente se pensiamo all’audacia e all’intelligenza . Le montature in plastica o acetato in toni scuri come il nero sono associate a un’estetica intellettuale, qualcosa di essenziale considerando che The Professor è la mente pensante dopo la rapina. 

Infine, gli occhiali Persol PO 3160V 9014 hanno un altro scopo meravigliosamente:  suggerire una certa timidezza nel carattere . Grazie alle sue  lenti squadrate e larghe , è più facile pensare al Professore come a un uomo che decide di segnare una certa distanza sociale con altre persone. Il  caratteristico doppio ponte di questo modello enfatizza l’idea di un carattere colto ed elegante , ben consapevole della sua estetica sobria e classica. Un perfetto gentiluomo  per la (quasi) perfetta rapina.