Controllo della vista A DOMICILIO!

Sempre più spesso oggi gli anziani sono costretti a restare a casa e impossibilita ad uscire di casa a causa di problemi fisici.

Essere costretti a stare in casa tutto il giorno crea solitudine e isolamento!

Questo molto spesso è aggravato dalla difficile condizione visiva che gli anziani vivono quotidianamente, la quale tende ad aggravarsi con il passare del tempo.

Tra i  disturbi visivi più comuni vi è la presbiopia, condizione naturale ed inevitabile dell’evoluzione della vista che può comparire a partire dai 40 anni e progredire verso i 70 anni.

Leggere un libro o un giornale diventa difficile, se non tenendolo a distanza. Fortunatamente, questo deficit visivo viene corretto molto bene grazie alle lenti progressive, lenti a contatto e la chirurgia.

Gli anziani purtroppo sono poi affetti da una malattia ancora più invalidante: la cataratta.

Questa malattia, che opacizza il cristallino, può apparire verso i 60/65 anni. Si forma una sorta di velo che impedisce alla luce di raggiungere la retina.

I colori possono apparire più opachi e le luci più intense particolarmente abbaglianti.

La degenerazione maculare legata all’età. Questa patologia danneggia la macula, la parte centrale della retina, e causa una perdita della visione centrale.

Distorsione di linee rette, diminuzione dell’acuità visiva, riduzione della sensibilità al contrasto possono tutti essere segni precoci di degenerazione maculare legata all’età.

Questi sintomi possono essere identificati dal professionista durante una visita di controllo.

Tuttavia, puoi fare una prova semplice e rapida, che ti consente di riconoscere i primi segni della malattia. Osserva per qualche minuto le piastrelle del bagno. Se le linee si deformano, significa che devi consultare al più presto uno specialista.

Il glaucoma. Questa patologia, causata da un danno del nervo ottico, provoca la diminuzione del campo visivo. Il tipo più frequente di disturbo è il glaucoma cronico, che si sviluppa molto lentamente con la graduale insorgenza di disagio visivo.

Comporta inizialmente la perdita della visione periferica, e, in seguito, di quella centrale. Al minimo dubbio, consulta in modo imminente uno specialista della visione, dato che, in assenza di cure adeguate, le perdite visive sono irreversibili.

Rendere indipendenti gli anziani nelle normali attività significa renderli felici.

Per far sì che questo sia possibile Ottica Attimonelli offre ai propri clienti la possibilità di effettuare i controlli della vista sia in domicili privati che case di cura.

Questo servizio è nato da un attenzione in più che abbiamo voluto riservare alla condizione di quelle persone che sono impossibilitate a muoversi o per disabilità o perché anziane, che difficilmente hanno la possibilità di recarsi da uno specialista.
Per rispondere a questo tipo di esigenza siamo andati alla ricerca degli strumenti più tecnologici presenti sul mercato nel campo dell’optometria che dessero allo stesso tempo la praticità di poter essere trasportati facilmente.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI IN MERITO INVITIAMO A TELEFONARE IN NEGOZIO AL NUMERO 0883.593810