Come scegliere il materiale dei tuoi PROSSIMI occhiali?

Una delle prime scelte a cui ci troviamo davanti quando si tratta di acquistare un paio di occhiali da vista è quella del materiale: ebbene, la celluloide e il metallo sono i due universi principali da conoscere quando si è alla ricerca del prodotto che più fa al caso proprio.

Quando si tratta di aquistare un paio di occhiali da vista o da sole, la prima scelta da fare è quella della tipologia della montatura.

Le diverse tipologie di montatura

Ebbene, esistono tre diverse tipologie di montatura:

  • Le montature a CERCHIO INTERO o fullrim , dove la lente è completamente circondata dalla montatura.
  • SEMI-CERCHIATE o semi-rimless cui la parte inferiore della lente è supportata da un filo di nylon.
  • Le montature GLASANT o rimless, in cui le lenti sono fissate direttamente alle aste e al ponte. Ideale per chi cerca un occhiale leggero, che non condizioni molto la propria immagine.

Le forme più diffuse di occhiali da sole e da vista

Le forme si suddividono principalmetne in due categorie angolari e arrotondate..

Tra le forme più celebri abbiamo l’occhiale da vista Cat-Eye, sinuosa forma femminile, nata negli anni ’30 e resa celebre dalla celebre Marylin Monroe.

OCCHIALI CAT-EYE

Gli occhaili Cat-Eye si distinguono per la loro sinuosa forma femminile, che si allunga verso l’altro e verso il profilo estreno dell’occhio. La linea linea laterale del frontale sumussata e all’insù è ideale per chi hai il viso un po’ corto o occhi cn un taglio discendente.

VERSACE 3286

OCCHIALI FARFALLA

Gli occhiali a farfalla hanno una forma iper femminile, riconoscibili dalla parte superiore, più larga nellòa parte esterna del frontale, che richiama appunto le ali di una farfalla. Gli occhiali a Farfalla sono ideali per chi ha una forma del viso ovale, con zigomi alti e mento leggermente più stretto, perfettamente bilanciati tra loro.li occhiali rettangolari o squadrati, contraddistinti da forme rettilinee e angoli accentuati. Sono ideali per chi ha un viso rotondo. Infatti, una montatura spigolosa aiuta a conferire un contorno più definito e a rompere con tondo del viso.

CHANEL CH5338H

OCCHIALI RETTANGOLARI

Gli occhiali rettangolari o squadrati, contraddistinti da forme rettilinee e angoli accentuati. Sono ideali per chi ha un viso rotondo. Infatti, una montatura spigolosa aiuta a conferire un contorno più definito e a rompere con tondo del viso.

DOLCE&GABBANA DG5061

OCCHIALI PANTHOS

Di gran moda è l’occhiale a forma panthos, caratterizzato da una forma arrotondata, diversa da quella rotonda e ovale grazie al marcato allungamneto verso il profilo inferiore dell’occhio. Ideali per chi ha una for,a del viso a cuore o a triangolo, in quanto riescono a smorzare l’estensione in larghezza della fronte e aiutano ad addolcire i tratti più spigolosi del mento.

PERSOL PO3152S

Ogni occhiale è da considerarsi una vera e propria opera d’arte.

Ogni occhiale è una struttura delicata ma allo stesso tempo robusta, fatta di componenti che ne vanno a comporre l’armonia della montatura stessa.

La costruzione della montatura si basa su piccoli componenti che interagiscono tra di loro per garantire il massimo comfort, impatto estetico e durata.

Indipendentemente dalla forma più adatta al tuo viso, ciò che conferirà comfort agli occhiali sono il ponte, indipensabile pe distribuire il peso della montatura sul dorso nasale, le aste e i terminali, garanti di una calzata confortevole e di stabilita dell’occhiale stesso.

Ma come si realizza un occhiale?

Non tutti sanno che la creazione di un occhiale è un porcesso lungo e laborioso, che inizia con la fase di porgettazione, che ha l’obiettivo di dare vita as d un capolavoro unico, assicurando la migliore qualità.

Solo quando una nuova idea ha preso forma si passa l momento della prosuzione, dove l’idea prende vita grazie al talento, alla cura e alla precisione degli artigiani dell’occhialeria.

Nel corso degli anni il settore dell’occhialeria ha subito numerose trasformazioni, sino ad arrivare ad oggi, periodo in cui gli occhilai sono realizzati utilizzando le tecnologie più all’avanguardia, unendo e mixando materiali classici come il metallo, plastica, acetato a proposte più all’avanguardia come il legno o il tessuto.

Come anticipato le montature si possono realizzare in tanti materiali diversi, scelti a seconda della funzionalità, dell’uso e dei propri standard estetici.

Tra le materie prime più classiche e funzionali per la produzuione di occhiali troviamo sicuramente l’acetato.

L’acetato è il materiale alla base di moltissime montature grazie alla sua versatilità e alla possibilità di creare infinite forme e modelli.

ACETATO DI CELLULOSA

Occhiali in acetato: quali vantaggi offrono?

L’acetato di presta in modo particolare agli occhiali da vista in quanto consente di montare più facilmete le lenti graduate adattandosi perfettamente alla struttura del viso del cliente.

Inoltre l’elevato contenuto di cotone presente nell’acetato di cellulosa ricude il rischio di allergie cutanee e rende il materiale naturalmente “caldo e setoso” al tatto.

L’ACETATO DI CELLULOSA E’ RICAVATO DAL COTONE

L’acetato in ultimo, permette di creare effetti cromatici sofisticati e di grande impatto, permette di giocare con i volumi, intagliare e sagomare il materiale per creare profondità dall’effetto scultoreo.

Da una pasta neutra si possono così ottenere infinite combinazioni, ideale per tradurre le tendenze dell’alta moda.

Il secondo materiale, ma non per importanza, più celebre utilizzato per la produzione di occhiali è il metallo, antico e solido come l’acciaio, prezioso come l’orp e innovativo come il titanio.

Quali sono i vantaggi di acquistare un occhiale in metallo?

OCCHAILE REALIZZATO IN METALLO

Gli occhiali in metallo sono estremamente resistentisottilissime e declinabili in una miriade di texture e finiture.

Grazie alla loro resistenza gli occhiali in metallo sono estremamente resistenti e si possono regolare facilmente per adattarsi alla perfezione del viso.

Le montature metalliche sono estremamente resistenti e si possono regolare facilmente per adattarsi alla perfezione al viso del cliente.

Grazie all’ampia varietà di trattamenti galvanici e di lavorazioni disponibili, è possibile creare una gamma infinita di motivi e finiture, oltre a montature dalla struttura straordinariamente sottile.

Con gli occhiali in metallo è possibile valorizzare le superfici mantenendo volumi delicati.

Tra i materiali più nobili per realizzare occhiali in metallo vi è sicuramente il Titanio, un materiale puro, presente in natura. Grazie alle sue cartteristiche uniche, come la resistenza all’usura meccanica e alla corrosione, si presta per creare montature molto solide, leggere e ipoallergiche.

Occhiali in nylon, materiale sottile, leggero e flessibile

Il terzo materiale che vi consigliamo è il Nylon, sicuramente uno dei polimeri più usati al mondo, sia nel settore della produzione industriale che in quello dell’abbigliamento o dell’arredamento.

Allo stato grezzo può essere opaco lucido ed è particolarmente versatile grazie ai suoi numerosi pregi, in primis la durevolezza, la flessibilità e il comfort sul viso.

REALIZZAZIONE OCCHIALE IN NYLON

Si tratta infatti di un materiale particolarmente leggero, ma allo stessi tempo versatile.

Adorato da tutti gli stilisti più estrosi, in quanto possono dare libero sfogo alla loro fantasiacon il nylon infatti è possibile realizzare qualsiasi tipo di montatura, incluse le forme aerodinamiche per i brand sportivi o i modelli sottili e tubolari richiesti dalle case di moda.

LAVORAZIONI A RILIEVO CON NYLON IL

È insensibile alla temperatura e, nonostante la sensazione di leggerezza che trasmette, è incredibilmente resistente.

Tanti sono i fattori che devono essere tenuti in considerazione per la scelta del tuo prossimo occhiale.

Affidarsi a dei professionisti è l’ideale per scegliere la montatura che possa corrispondere a tutte le caratteristiche.

Proprio per questo motivo non esitare a contattarci per scegliere insieme la montatura più adatta a te.