Lutina – le nuove lenti TOKAI che tagliano gli UV

Dal Giappone arriva Lutina il nuovo materiale sviluppato da Tokai che aiuta a proteggere chi lo indossa dallo sviluppo di patologie quali la retinite pigmentosa, la Cataratta, la retinopatia diabetica, il glaucoma, la corioretinite atofica e la degenerazione maculare legata all’età (AMD), un processo di logoramento del centro della retina.

L’AMD è la causa più comune di perdita della vista per la fascia di età superiore ai 50 anni.
Gli studi dimostrano che il deterioramento della luteina all’interno della macula può portare alla comparsa della degenerazione maculare legata all’età.

La luteina è uno dei tre pigmenti carotenoidi presenti in concentrazioni molto elevate nella retina dell’occhio o più specificamente nella lente e nella macula.
Ha proprietà antiossidanti e filtra anche la luce blu, contribuendo entrambi alla prevenzione dell’AMD.
Poiché gli esseri umani non possono produrre naturalmente questa sostanza essenziale, dipendiamo dal consumo di verdure verdi e gialle per assorbire e ripristinane la giusta quantità.

Il “luteina” è uno dei un carotenoide essenziale per gli occhi, assorbita dal mangiare verdure gialle e verdi.

 

Per aiutare a preservare la luteina negli occhi, Tokai ha sviluppato Lutina. 
Questo materiale per lenti filtra i dannosi raggi UV da 380 nm a oltre i 420 mn, aiutando a proteggere la luteina nella macula e, così facendo, aiuta a mantenere l’occhio in salute e prevenire l’insorgenza di patologie retiniche legate a tale esposizione.
Ecco quali sono i miglioramenti che una lente Lutina da ai nostri occhi
Fino al 94% del taglio degli UVA-UVB-UVC e della luce HEV (Higt Energy Violet Light) che è la cosiddetta luce Blu dannosa per chi passa molte ore davanti al PC.

La cosa più importante per tutti noi è che TOKAI ha sviluppato LUTINA e l’ha resa disponibile su tutti i suoi prodotti. Dalla semplice lente monofocale da utilizzare per gli occhiali di tutti i giorni (compresi quelli dei nostri figli) fino alle più sofisticate lenti progressive di cui vi parlerò nei prossimi articoli)

Se desiderate un preventivo di un per un paio di occhiali da vista con lenti Lutina non esitate a contattarmi

Dott. Davide Attimonelli