L’alimentazione incide sulla vista?

Avete mai considerato che anche attraverso l’alimentazione è possibile favorire e conservare la salute degli occhi?

Esistono alcuni cibi che proteggono la salute della nostra vista grazie a buoni livelli di sostanze antiossidanti e minerali, come lo zinco, in essi contenuti.

Assumendoli quotidianamente è possibile ridurre sensibilmente il rischio di Degenerazione Maculare dovuta all’avanzare dell’età.

Vediamone insieme alcuni di facile reperibilità.

Gli agrumi – Ricchi di vitamina C aiutano a combattere i radicali liberi e a riparare i danni di cui essi sono responsabili. Per questo motivo contribuiscono a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione e può aiutare a ridurre la cataratta.

I frutti di bosco invece utili a controllare la pressione sanguigna.

Le carote zucca, patate dolci e meloni presentano un alto apporto di beta-carotene, mentre i peperoni gialli e arancioni sono di vitamina C e zeaxantina, una sostanza protettiva delle cellule della macula che contribuisce a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare.

Spinaci, cavolo e broccoli sono anch’essi un’ottima fonte di luteina e zeaxantina.

Pesce come tonno o salmone contengono acidi grassi essenziali, definiti Omega 3, fondamentali per la vista. che proteggono contro l’AMD. Salmone, tonno, trota selvatica e sardine contengono grandi quantità di acido docosaesaenoico (DHA).

Le uova contenenti acidi grassi omega 3, cisteina, zolfo, lecitina e luteina, sono grandi alleate dei nostri occhi.

Il cioccolato ( fondente il 70% ) di cacao contiene flavonoidi in grado di mantenere sana la circolazione sanguigna degli occhi aiutando a conservare cornea e cristallino. Il cioccolato è anche un prezioso alleato contro ipertensione ed ipercolesterolemia.

Il vino rosso, che contiene alte dosi di resveratrolo, fattore protettivo della macula.

Infine, bere molta acqua evita la disidratazione e il conseguente aumento della presenza delle cosiddette “mosche volanti”, addensamenti proteici sospesi all’interno dell’occhio, innocui ma molto fastidiosi specialmente quando lo sfondo è chiaro.

Proteggere la vista è un compito che spetta a ciascuno di noi, quindi perchè non iniziare dalla tavola…. BUON APPETITO a tutti!!!!!